Multilinguismo e multiculturalismo

Questa sezione è molto ampia perché lingue e culture si intrecciano e danno vita a una grande varietà di contesti, atteggiamenti, modi di vivere e pensare.

Il Multilinguismo, cioè l’uso da parte di un individuo o di un gruppo di parlanti di più di una lingua, è diventato un fenomeno globale specialmente in questi due ultimi decenni: i parlanti di più lingue superano il numero dei parlanti di una sola lingua in tutto il mondo, e si dimostrano sia più capaci di imparare altre lingue sia più aperti al dialogo e alla comprensione interculturale. Lo studio del multilinguismo (acquisizione, analisi e uso di diverse lingue in contesti sociali) è strettamente collegato agli studi di neurolinguistica, psico e sociolinguistica, politiche linguistiche e altre scienze sociali.

Il Multiculturalismo si riferisce allo stato naturale di ogni società che non può non essere multilinguistica, multietnica e multireligiosa, e si basa sulla complessa nozione di “cultura”, intesa come un iceberg (Lázár et al. 2007), in cui una piccola parte dei concetti di cui siamo consapevoli (lingua, opere d’arte, vestiario, cibo e bevande, ecc.) è visibile, mentre un’area piuttosto ampia dell’inconscio che caratterizza la nostra vita e il nostro essere umani (ad esempio, valori e atteggiamenti) è invisibile. Perciò la comprensione e l’educazione interculturale sono diventate molto importanti perché attraverso di esse si possono combattere alla radice violenti fenomeni quali la discriminazione, il razzismo, i discorsi d’odio e altro.

TitoloAutoreTipologia
Intercultural competence for allCouncil of Europe 2012European document