Cittadinanza globale

Il concetto di cittadinanza globale non è certo nuovo storicamente (“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo”, diceva Socrate nel IV secolo a.C.), ma si è diffuso in tempi recenti per la grande facilità di viaggi e comunicazioni, lo sviluppo tecnologico e un’economia globale. È un’idea, a livello mondiale, che implica diritti civili e sociali, ma anche doveri e responsabilità verso il pianeta, verso i Paesi in via di sviluppo, verso le generazioni future, un’idea di cittadinanza più consapevole, intergenerazionale e interculturale, che si basa su uno sviluppo sostenibile inteso come la capacità per l’essere umano di vivere entro i limiti naturali, garantendo sia un ambiente sano sia una prosperità economica e una giustizia sociale per tutti.

Gli insegnanti di lingue straniere, che per storia e vocazione hanno sempre avuto un atteggiamento interculturale, sono chiamati a elaborare percorsi di educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile insieme ad altri colleghi o in team di scuola.

TitoloAutoreTipologia
Global Citizenship and Sustainable DevelopmentPaggiaroArticolo online in lend-lingua e nuova didattica N° 3 settembre 2020
Framework for Democratic CulturePaggiaroArticolo in AnfisinForma, aprile 2021